THE HARVEST – Proiezione del film e dibattito (venerdì 9 marzo 2018)

the harvest_brigata

PROIEZIONE DEL FILM “THE HARVEST”
VENERDI 9 MARZO ore 20,30
presso il CSA Brigata 36
Via Riccione 4, Imola

In seguito alla proiezione:
chiacchierata con il regista Andrea Paco Mariani,

con la Rete Campagne in Lotta, attiva da anni a fianco di lavoratori e lavoratrici delle campagne di Foggia e San Ferdinando (RC) [per info: http://campagneinlotta.org/ ]

e con Wolf Bukowski su FICO e sugli aspetti politici, sociali ed economici del cibo

SE VENITE A STOMACO VUOTO, C’E’ DA MANGIARE!
—-


su FB: https://www.facebook.com/events/146151346067226/


Qui il trailer ufficiale del film —> https://youtu.be/8od_53cnP8w
Il sito ufficiale —> https://www.theharvest.it/
Sinossi e scheda tecnica —> https://www.theharvest.it/il-film/

SINOSSI
Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante delle serre dell’Agro Pontino. Da quando è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina. Anche Hardeep è indiana, ma parla con accento romano, e si impegna come mediatrice culturale. Lei, nata e cresciuta in Italia, cerca il riscatto dai ricordi di una famiglia emigrata in un’altra epoca, lui è costretto, contro le norme del suo stesso credo, ad assumere metanfetamine e sostanze dopanti per reggere i pesanti ritmi di lavoro e mandare i soldi in India.
Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. Due storie che si intrecciano nel corso di una giornata, dalle prime ore di luce in cui inizia il lavoro in campagna alla preghiera serale presso il tempio della comunità.
Un duro lavoro di semina, fatto giorno dopo giorno, il cui meritato raccolto, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle, sembra essere ancora lontano.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *